gasparelli
now

ANGELA MALTONI, DOMENICO RAMBELLI

UNA SCRIVANIA O UN POSTO ALLA FINESTRA. OPERE, DOCUMENTI, MANOSCRITTI, SCRITTI E LETTERE AUTOGRAFE.

La mostra dal 10 luglio al 20 agosto è il primo appuntamento di una rassegna che esplora per episodi la scrittura, la forma logica dell'espressione e l'immagine, la forma del pensare attraverso la tecnica artistica, in questione di entrambe le forme per convergenze, contrappunti e infrazioni di campo.

Per dire, che non la rappresentazione ma la natura si scrive e che, per primo si vede, ciò che è da scrivere per ricordare l'immagine che sta per svanire.

Nelle tradizioni orientali sono tutte pratiche per trattenere nitida l'immagine, senza metodo si scrive al più un dettaglio ... ARANATURA SIMBOLICA … con il maiuscolo per metterlo in vista.

Ma la natura, presupposta già come immagine della forma, alla lettura, è l'equivalente espressivo, ciò che incompreso valse patologie dissociative ai poeti più grandi, inibiti a riconoscere che il rosso della sera è lo sforzo di una vita e come pari dell’arte, s’informa di un'idea.

L’immagine è scrivere e la scrittura è immaginare, l’arte si unisce nel punto d’incrocio, al di qua la scrittura è logica e l’immagine tecnica.


Di Angela Maltoni (Forlì 1979) sono presentati nuovi disegni a penna e inchiostro, di una serie intitolata Sopravvivenza, la vita al bivio di enigmatiche figure è il prodigio interiore di sopravvivere l'immagine e lo scrivere.


Di Domenico Rambelli (Pieve Ponte, Faenza 1886 - Roma 1972) è presentato un manoscritto autografo, tre pagine in-4 su due fogli vergate a matita. Il raro manoscritto fa riferimento all'opera realizzata dallo scultore faentino per la sistemazione della cappella di S.Francesco nella Basilica di S.Eugenio a Roma affidatagli nel 1951.

Focus on
Nessuna mostra presente